La fatica

(P.A.Bertoli - M.Piccoli) 


Amore mio, che cosa vuoi che dica 
Sarà che mi è scoppiata la fatica 
O forse ho scaricato tutto il sacco di esperienza 
E sono fermo ai blocchi di partenza 
A volte sono stanco di pensare 
Mi sento come un pesce senza il mare 
Ho scritto tante cose, tanti fatti e le ragioni, cercando di fermare le emozioni 
Mi piace aprir la botte e raccontare di come a volte il cielo tocca il mare 
Di come l'infinito sia nel viso della gente, che ha costruito tutto e non ha mai avuto niente 
Amore mio, vorrei cominciare con tante cose ancora da inventare 
E non sentirmi vuoto come un fiasco già scolato 
Con l'impressione d'essere arrivato 
Mi piace scombinare l'acquisto e rivoltar la giacca ad un partito 
E fare i conti in tasca alle morali e tradizioni 
Col gusto di scoprire le finzioni 
E allora con la falce taglio il filo della luna 
La musica mi sembra più vicina 
E prendo a pugni e schiaffi la tristezza e la sfortuna 
E cerco di tornare come prima 
Amore mio, mi mancan le parole per costruire torri in faccia al sole 
Sarà perché son stato troppo tempo a vegetare 
Che l'ho chiamato spesso riposare 
Ma non ho ancora perso la mia rabbia 
Non mi hanno ancora nella gabbia 
E pesco ancora in fondo alle mie tante ribellioni per scaricarle dentro alle canzoni 
Mi piace respirare la chiarezza 
Sentire dentro un po' di tenerezza 
Rompendo i bugigattoli dei dogmi culturali stampate sulle tavole di pietra o sui giornali 
E ancora con la falce taglio il filo della luna 
La musica mi sembra più vicina 
E prendo a pugni e schiaffi la tristezza e la sfortuna 
E cerco di tornare come prima 
Amore mio, se a volte mi nascondo 
Se chiudo le mie entrate a questo mondo 
È solo per cercare di capire come sono 
Mi sento naufragare e mi abbandono 
Mi piace poi tornare come nuovo 
Sentire che mi scrollo e che mi muovo 
Allora c'è nell'aria come un altro ritornello 
Così che ripulisco il mio cervello 
E allora con la falce taglio il filo della luna 
La musica mi sembra più vicina 
E prendo a pugni e schiaffi la tristezza e la sfortuna 
E cerco di tornare come prima.

Altri testi su: http://www.angolotesti.it/P/testi_canzoni_pierangelo_bertoli_3505/testo_canzone_la_fatica_136491.html
Tutto su Pierangelo Bertoli: http://www.musictory.it/musica/Pierangelo+Bertoli

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...