Il Papa in Brasile




RIO DE JANEIRO. Nel penultimo giorno del  viaggio a Rio de Janeiro, papa Francesco parla di politica. La  'leadership' sappia scegliere per il «bene comune», il «senso  etico» dei dirigenti è la 'sfida storica senza precedenti«,  afferma durante una cerimonia nel Teatro municipale della città  gremita e con, in prima fila, dirigenti, autorità, artisti e  rappresentanti della società civile.  Chi agisce responsabilmente colloca la propria azione  davanti ai diritti degli altri e davanti al giudizio di Dio, sottolinea il Papa, che ancora una volta, parlando di tematiche  quali la politica, lo sviluppo e la poverta», sceglie di  picchiare duro.     

In un momento, tra l'altro, del tutto particolare per il  Brasile: il colosso dell'America Latina si trova infatti in una  nuova tappa storica, dopo le manifestazioni contro le  diseguaglianze sociali che a giugno hanno scosso in profondità  non solo Rio oppure San Paolo, ma l'intero paese.  «Tra l'indifferenza egoista e la protesta violenta c'è  un'opzione sempre possibile: il dialogo», prosegue il Papa  argentino, che definisce inoltre «fondamentale il contributo  delle grandi tradizioni religiose, che svolgono un fecondo ruolo  di lievito della vita sociale e di animazione della  democrazia».           

«Il futuro esige da noi una visione umanista dell'economia e  una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione  della gente, eviti gli elitarismi e sradichi la povertà»,  sottolinea Jorge Bergoglio, che poi chiama in causa apertamente  «chi ha un ruolo di guida».  I dirigenti di un paese, la classe politica, devono in altre  parole «avere obiettivi molto concreti e ricercare i mezzi  specifici per raggiungerli», anche se possono esserci  «disillusione, amarezza e indifferenza» se le aspirazioni non  si avverano. Chiudendo il suo applauditissimo intervento al Teatro, il  Papa ricorda che «la fraternità e collaborazione tra gli uomini  per costruire una società più giusta non sono un'utopia».  

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...