Date voi stesso da mangiare

Date voi stesso da mangiare





Da cosa abbiamo fame?
Quale cibo sfama il cuore dell’uomo?
Come possiamo saziare tutte le fame che abbiamo?
Orizzonte più pallido e indistinto: senza inizio e senza tramonto.
              

Dare da mangiare è un gesto nobile
Un grande atto di amore: di generosità e di donazione
Alleanza di comunicazione, ospitalità e accoglienza
Illusione del nostro deserto: Abbraccio di speranza e di comunione.


Ho fame di te: fame di vita, di sogni, di gioia e di futuro
Tutto è possibile a un cuore che crede nella forza dell’amore
Il mio cuore è insoddisfatto: ho tanto bisogni e tante necessità
Chi o cosa potrà mai colmare questi desideri e palpitazioni che porto dentro?


Come mai queste sensazioni di non possedere nulla?
Perché questa ricerca sfrenata di senso, di ragione e di significato?
La povertà e la miseria sono i miei padroni.
Quando e come sarò saziati da queste innumerevoli esigenze esistenziali?


Dopo la notte un altro giorno e sempre così
Persone, momenti, situazioni e poi tutti si svaniscono
Ritorno a me: il vuoto, le reticenze, le lacrime, i dubbi
Come dare da mangiare se io patisco di tante fame?


Occhi di avventura, cuore di pellegrino e sogni di bambini
Nell’attesa di un miracolo per me per l’umanità affamata
Magari potessimo dividere e condividere i nostri pani
Chissà ci fossi uno per moltiplicare il pane e placare la sete di infinito.


P. Jorge Ribeiro

31 maggio ’13

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...