l'amore è una scelta e una promessa


Rapporto di coppia secondo Erich Fromm: l'amore è una scelta e una promessa

Sabato 5 Novembre 2011, 11:32 in Pillole di saggezzadi 
Il celebre psicoanalista Erch Fromm, nel suo saggio, L'arte di amare offre molti spunti di riflessione...arricchenti per la vita di coppia!
artediamare.jpeg
Il celebre psicoanalista e sociologo tedesco Erich Fromm ha studiato per molti anni le relazioni amorose, da questi studi è nati il famosissimo libro L'arte di amare, un testo che contiene innumerevoli perle di saggezza, come per esempio la frase: 'L'amore immaturo dice: ti amoperché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo', una di quelle frasi che fanno storia tra i gruppi di amiche nei primi anni dell'amore, ecco questa è una delle tante frasi di Fromm.
  • Tutti noi siamo Uno, eppure ognuno di noi è un'entità unica, separata. Nei nostri rapporti col prossimo si ripete lo stesso paradosso. In quanto Uno, possiamo amare tutti nello stesso modo, nel senso di amore fraterno. Ma in quanto esseri distinti, l'amore erotico esige prerogative strettamente individuali, che esistono tra determinate persone, e non certo tra tutte.
  • Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.
  • L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
  • Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. È ancora più meravigliosa e miracolosa per chi è vissuto solo, isolato, senza affetti. Il miracolo di questa intimità improvvisa è spesso facilitato se coincide, o se inizia, con l'attrazione sessuale. Tuttavia, questo tipo di amore è per la sua stessa natura un amore non duraturo. Via via che due soggetti diventano ben affiatati, la loro intimità perde sempre più il carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell'eccitamento iniziale. Eppure, all'inizio, essi non lo sanno; scambiano l'intensità dell'infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell'intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l'intensità della loro solitudine. (p. 16)
  • 'Innamorarsi', l'imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei.
  • In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda. Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo, l'artefice e il suo oggetto diventano un'unica cosa: l'uomo si unisce col mondo nel processo di creazione.
  • Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell'atto mi sento vivo

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...