Della fede


Della fede



Che cosa significa credere? Quale il legame tra credere e avere una fede? Sono le stesse cose? L’uomo ha bisogno di credere per sopravvivere? Senza la fede l’uomo è disperato o cinico? Il contenuto della fede sempre è l’ignoto o il religioso? Come ravvivare la fede e come non lasciare che le sofferenze e le delusioni non interferiscono nell’atto di fede? Per vivere si deve credere o si credi per vivere?
 Aprirsi alla fede significa lasciarsi guidare dall’istinto religioso e della volontà di eternità giacente nella struttura basi di ogni persona? Credere è mettere nelle mani dell’Altissimo le decisioni più fondamentali? Come passare da una superficiale adorazione dell’ignoto a una relazione personale e profonda con questo Tu, diverso da noi, ma molti intimo a noi intessi?
Credere di credere è il principio della fede, poi si aggiunge la conoscenza, l’intimità e l’immancabile coerenza; si, si, senza la testimonianza coerente della propria fede, essa diventa un tradizione, un folclore oppure una superstizione, ivi le parole e gesti quotidiani non devono smentire le proprie convinzioni.
Credo, nonostante la mia ironia e il mio scetticismo davanti certe manifestazioni meravigliose del mondo religioso: credo in questo Dio, Sofferenza e Amore, che come amico fedele non mi abbandona mai e non mi racconta bugie per nascondere la verità; credo in un Dio, che non si stanca mai di raggiungermi, anche nelle stanze più buie.
Credere è non lasciare che le manifestazioni d’ipocrisia e dei dolori portino via la dolce via della speranza e della possibilità di un’uscita. Credo anche quando sembra assurdo credere, e come Tertulliano, forse quando la fede sembra senza senso, è che davvero credo.  Credo in Te, e questo mi basta!! ! Signore aumenta la mia fede!!!

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...