INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO




PAPA FRANCESCO, OGGI LA MESSA DI INAUGURAZIONE DEL PONTIFICATO

Attese oltre un milione di persone. Sono 132 le delegazioni internazionali, Per l'Italia ci saranno Napolitano, Monti, Grasso e Boldrini.

Papa Francesco, oggi la messa di inaugurazione del Pontificato
Papa Francesco
CITTA' DEL VATICANO - Oltre un milione di persone sono attese oggi in Piazza San Pietro per la messa di inaugurazione del Poitificato di Papa Francesco. Il Pontefice riceverà il pallio, lo stesso con le croci rosse che fu imposto a Benedetto XVI nell'inaugurazione del 2005, e l'anello del pescatore, che per volere del Papa non sarà d'oro ma d'argento.

LA DELEGAZIONE ITALIANA. La delegazione italiana che assisterà alla messa di inaugurazione di Papa Francesco, domani, è guidata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla consorte, signore Clio, ed è comporta da 16 persone. Tra di loro, il presidente del Consiglio Mario Monti e la signora Elsa, e i nuovi presidenti di Senato e Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini.

132 DELEGAZIONI INTERNAZIONALI. Sono 132 le delegazioni di paesi stranieri ''di diverso livello e importanza'' che saranno presenti domani alla messa di inizio pontificato di Papa Francesco. Padre Federico Lombardi ha aggiunto che "le chiese e confessioni cristiane che saranno rappresentate sono 33", e che ci sono anche delegazioni ebraica, musulmana e buddhista. Padre Lombardi ha poi ribadito che "non c'è un invito della Santa Sede'' che "informa'' della celebrazione e chi manifesta il desiderio di essere presente è ''benvenuto''

MESSA NON E' INTRONIZZAZIONE, CI SARANNO PATRIARCHI ORIENTE. "La messa di domani mattina - ha spiegato ieri ancora Padre Lombardi - sarà l'inizio del Ministero Petrino di Papa Francesco, non l'intronizzazione perché il Papa non è un re, le lodi al re che saranno cantate sono in onore a Cristo che è il re". Il rito sarà invece celebrato nei luoghi del martirio di Pietro e dove è la sua tomba". Padre Lombardi ha precisato che nella liturgia avranno un ruolo centrale i patriarchi orientali cattolici che accompagneranno Papa Francesco dalla sacrestia alla tomba di Pietro, nelle Grotte Vaticane: "sono una decina, tra i quali 4 sono cardinali ma hanno una grande dignità nella Chiesa e concelebrano insieme ai cardinali". "Anello e pallio saranno conservati sulla Tomba", ha rivelato Lombardi.

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...