Ambiguità



Ambiguità

Pensieri insani di notti fredde e vuote
Desideri morbosi di realtà mai soddisfatti
Sogni sconcertanti di frustrazioni avvenute
Tracci visibili delle ambiguità persistenti.


            Strappami di queste reticenze e di questi sensi d’incompiutezze;
            Spingimi verso un orizzonte più chiaro e più sicuro;
            Perdonami tutte le mie sciocchezze e le mie sozzure;
            E volgimi il tuo volto di speranza e di miglior futuro.


La mia anima in constante movimento;
Il mio corpo in ricerche invadente;
I miei giorni minacciati delle nullità;
Solo respiro quest’ambiguità imminente.


            Il bene e il male sono negoziabili
            La bellezza e i sentimenti discutibili
            I tempi non sono palpabili
            Solo le mie ambiguità sono tangibili.


L’avventura di vivere m’incoraggia
La paura dell’altro m’irrigidisce
Le delusioni mi rattristano
E questa mia ambiguità m’infastidisce.


            La fragilità è legge della natura umana
            La pace è conquista di forte volontà
            La semplicità è l’animo delle persone nobili;
            E l’ambiguità è il volto dell’essere per la libertà.



           


Ribeiro de Sousa, Jorge
Italia, gennaio ’13

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...