Incontro delle famiglie


RIUNIONE DEL 24 SETTEMBRE 2011

Il 24 settembre 2011 il Gruppo Famiglie di Santa Maria a Monte si è riunito per la prima volta dopo il periodo estivo.
La forte affluenza di persone, al di là di ogni più rosea aspettativa, appare denotare l’effettiva necessità di una simile iniziativa, quale luogo di confronto, dibattito, comunicazione e comunione delle esperienze di ciascuno, impegnato a vivere gli insegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo all’interno della famiglia quale vera e propria “Chiesa domestica”.
La discussione, aiutata da un intenso momento di preghiera ed animata dalla fondamentale presenza dei nostri parroci, Don Marco e Don Giorgio, ha permesso di porre sul tavolo una prima serie di argomenti concreti in merito soprattutto al vivere la propria quotidianità con un rinnovato “stupore”, riscoprendo i ruoli di educatori e di sposi. “Stupore”, questo, che può soltanto riscoprirsi alla luce di quell’amore caritatevole che è Dio.
Ego sum lux mundi” (“Io sono la luce del mondo”) vuole appunto sottolineare questo impegno a vivere la famiglia (e nella famiglia) illuminati dalla carità di Cristo. La Chiesa, infatti, “… è profondamente convinta che solo con l'accoglienza del Vangelo trova piena realizzazione ogni speranza, che l'uomo legittimamente pone nel matrimonio e nella famiglia” (Familiaris Consortio 3).
Molti sono stati gli interventi delle coppie nel corso della riunione, i quali hanno sottolineato come il matrimonio sia una casa costruita sulla roccia (cfr. Mt 7, 21.24-29), i cui mattoni sono cementati dall’amore quotidiano. E come quella stessa casa abbia bisogno di una perenne “manutenzione” per mantenersi salda. Una continua cura degli affetti (nella coppia e con i figli) permetterà infatti, non solo di mantenere intatta la famiglia nella tempesta, ma anche e soprattutto di migliorarla nel tempo tanto da poter fare nostre le parole di Cristo: “Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa” (Mt 5, 13-16).

Nenhum comentário:

Pra se pensar ....

Desespero anunciado

Desespero anunciado Para que essa agonia exorbitante? Parece que tudo vai se esvair O que se deve fazer? Viver recluso na pr...